Master ABA di II livello

Tirocinio

Il tirocinio è obbligatorio ed è svolto presso strutture private o pubbliche convenzionate nelle varie città ove risiede il corsista. Il reperimento della sede per lo svolgimento del tirocinio è a carico del corsista ma si fornisce supporto tecnico a coloro che in autonomia richiedono di svolgere il tirocinio. L'idoneità della sede è valutata dal collegio docenti di IESCUM. È prevista la stipula di una convenzione per ogni corsista tra IESCUM e L’Ente ospitante.

Supervisione

L'attività di supervisione, per una durata complessiva di 75 ore, è obbligatoria per il conseguimento del Diploma del Master IESCUM. Il costo delle supervisioni non è compreso nel costo di iscrizione al Master.
I corsisti devono completare 1500 ore di tirocinio supervisionato in analisi del comportamento. I corsisti non possono iniziare il tirocinio supervisionato prima di aver iniziato a frequentare il Master IESCUM.
L’obiettivo principale del tirocinio supervisionato è l'acquisizione di nuove competenze analitico-comportamentali. Le attività devono essere coerenti con le dimensioni dell’analisi comportamentale applicata identificate da Baer, Wolf, e Risley (1968) nell'articolo “Some Current Dimensions of Applied Behavior Analysis” pubblicato nel Journal of Applied Behavior Analysis.
La supervisione può essere condotta in piccolo gruppo per non più della metà delle ore totali supervisionate (37,5 ore di gruppo e 37,5 ore individuali).
La supervisione è effettuata dai docenti supervisori indicati da IESCUM o da un supervisore SIACSA. La sede della supervisione può non corrispondere alla sede del corso e la scelta della sede è a discrezione del docente.
IMG_0792
Travis Thompson durante una lezione di una settimana intensiva del Master di secondo livello, a Parma