Domande e risposte frequenti sui Master e Corsi ABA

Prossime edizioni

Se sei interessato ai Master ABA o a Corsi ABA e vuoi essere aggiornato immediatamente via email appena ci sono informazioni sulle prossime edizioni, compila questa scheda con i tuoi dati.
IESCUM ha sedi formative a Milano e Parma. Gli enti interessati a collaborare possono richiedere di svolgere il Master o Corso presso la propria sede, in tutta Italia.
Ogni informazione disponibile riguardo a prossime edizioni dei Master e Corsi ABA di IESCUM è pubblicata, costantemente aggiornata, sul portale Interazioni Umane (www.interazioniumane.it).
Se vuoi essere aggiornato immediatamente via email appena ci sono informazioni sulle prossime edizioni, compila questa scheda con i tuoi dati.
Ogni anno IESCUM attiva Corsi e Master in tutta Italia.
Ogni informazione disponibile riguardo a prossime edizioni dei Master e Corsi ABA di IESCUM è pubblicata, costantemente aggiornata, sul portale Interazioni Umane (www.interazioniumane.it), dove puoi trovare anche un elenco delle edizioni già svolte.

Accesso ai Master e Corsi

La risposta varia in base al Master.
Il Master Post Experience si rivolge a chi già da anni lavora nel campo dell’autismo e della disabilità presso i servizi di neuropsichiatria, i centri diurni, centri residenziali (RSA-RSD), centri occupazionali e desidera sistematizzare, aggiornare le conoscenze e l’esperienza acquisita. Tuttavia, il requisito minimo per l’accesso è la laurea triennale (di primo livello) nei rispettivi campi (psicologia, scienze dell’educazione, TPNEE, logopedia, psicomotricità).
Al Master di primo livello possono partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale.
Al Master di secondo livello possono partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea di secondo livello (laurea quinquennale/magistrale in psicologia e scienze dell’educazione, medicina-neuropsichiatria, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea quinquennale/magistrale.

Percorsi formativi

No, i Corsi non sono propedeutici ai Master. I Corsi e i Master prevedono percorsi diversi per formare figure professionali diverse. Corsi e Master hanno parti didattiche in comune ma il grado di approfondimento è diverso.
No, i due percorsi non sono propedeutici. Il Master di primo livello forma assistenti analisti del comportamento e richiede una laurea triennale. Il Master di secondo livello forma analisti del comportamento in grado di lavorare autonomamente come consulenti e richiede una laurea specialistica.
No, ma gli Enti richiedenti i Corsi / Master possono fare richiesta per ottenere crediti ECM.

Supervisione

IESCUM fornisce agli studenti iscritti a un Master un elenco di supervisori Analisti del Comportamenti iscritti a SIACSA.

Tirocinio

È possibile far convenzionare strutture in cui si attesta che si applica l’ABA. Le strutture possono ad esempio essere: scuola di ogni ordine e grado, servizi ASL, cooperative etc.
No, il master prevede che il tirocinio sia supervisionato dal supervisore del corsista.
Il tirocinio può essere svolto sia privatamente sia all’interno di strutture pubbliche. Inoltre, il tirocinio può essere svolto nella sede in cui si lavora. Durante il tirocinio il corsista fa esperienza diretta con i bambini/ragazzi/adulti con e senza disabilità e sviluppa un progetto supervisionato di intervento secondo i principi dell’Applied Behavior Analysis.

Figure professionali formate

Il Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un Analista del Comportamento.
Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore Analista del Comportamento determinare quali attività il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
La figura professionale formata nel Master di II livello è in grado di progettare un trattamento basato sui principi dell’Analisi del Comportamento e di guidare i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) e gli assistenti Analisti del Comportamento nel raggiungimento degli obiettivi.

Frequenza

Le lezioni dei Master si svolgono generalmente il venerdì e il sabato ogni 15 giorni (dalle 9 alle 18). A seconda delle edizioni e degli accordi con gli enti partner il giorno delle lezioni può però variare: ti invitiamo a fare riferimento alla scheda di presentazione dell’edizione specifica sul portale Interazioni Umane (www.interazioniumane.it)
Sì, la frequenza alle lezioni è obbligatoria. È comunque prevista la possibilità di accumulare assenze per un massimo del 20% delle ore totali del Master.
È possibile recuperare le ore perse secondo un calendario prestabilito in Master o Corsi IESCUM attivati nei mesi o anni successivi (anche in altre sedi).
Ogni anno sono previsti 2 appelli d’esame, per cui è possibile svolgere l’esame agli appelli successivi. Non vi sono limiti di tempo.