Presentazione dei Master di I livello
Partendo dall'esperienza del Master in analisi del comportamento e dall'analisi delle esigenze di intervento intensivo e precoce a sostegno delle famiglie di bambini autistici, IESCUM ha messo a punto un percorso formativo indirizzato a operatori di primo livello.

Le ragioni per cui IESCUM ha scelto di progettare un percorso indirizzato ad operatori di primo livello sono radicate nella necessità di creare figure professionali, preparate sia sul piano teorico sia sul piano pratico, per implementare interventi intensivi e precoci basati sui principi dell'Applied Behavior Analysis (ABA) con i bambini autistici. Questo master nasce dall'esigenza di uniformare la formazione degli operatori in modo che gli interventi ABA rispecchino standard scientifici internazionali e allo stesso tempo siano compatibili con le realtà scolastiche, sanitarie e sociali nazionali.


Ente organizzatore

logo iescum

Ogni Master di I livello è organizzato da IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno intessuto rapporti con realtà scientifiche e professionali, nazionali ed internazionali.

IESCUM collabora con ABAI (Association for Behavior Analysis International), BACB (Behavior Analyst Certification Board, Inc.) e APBA (Association of Professional Behavior Analyst) ed è stato riconosciuto come Italian Chapter di ABA International e dell’EABA, European Association for Behavior Analysis.