Assessment delle competenze
L’assessment delle competenze dello studente verrà effettuato dai docenti supervisori indicati da IESCUM. Le ore di assessment per ogni studente corrispondono a 3 ore da suddividere in 3 incontri della durata di 1 ora. 
 
L’assessment delle competenze relative ad ogni argomento trattato a lezione (si veda syllabus a pagina 6-7-8) ha la durata complessiva di 3 ore e viene effettuato alla fine delle 40 ore di lezione frontale, sulla base di un calendario stabilito dal supervisore.

Non è possibile effettuare l’assessment in altre date rispetto a quelle stabilite dal supervisore. Chi rinuncia alla possibilità di effettuare l’assessment nelle date prestabilite deve scrivere una lettera in cui si esplicita la rinuncia alla partecipazione all’assessment al Direttore Scientifico.

La sede dell’assessment può non corrispondere alla sede del Corso e la scelta della sede è a discrezione del supervisore.   


DESCRIZIONE DELL'ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

L’assessment è caratterizzato da interviste e osservazioni delle competenze di ogni singolo studente o attraverso video o attraverso role playing.

Intervista: il valutatore conduce l’intervista dal vivo e lo studente accuratamente risponde alle domande relative ai principali concetti dell’Analisi del Comportamento e fornisce esempi.
Esempio per il task C-02: descrivi come prepari una sessione sulla base dei programmi d’insegnamento. Il valutatore potrebbe fornire un esempio di programma e porre le seguenti domande: di quali materiali hai bisogno per l’applicazione del programma? perchè hai bisogno di questo materiali? in quale setting educativo possono essere insegnati questi item?

Osservazione: il valutatore osserva direttamente lo studente mentre applica la procedura relativa allo specifico obiettivo. È possibile presentare anche un video se è specifico per l’abilità esaminata. Non è possibile effettuare l’esame solo attraverso i video o con i role playing.
Se lo studente non dimostra competenze per lo specifico obiettivo, il valutatore può fornire feedback e permettere allo studente di essere esaminato nuovamente entro 1 mese relativamente allo stesso obiettivo.