Obiettivi e finalità del Corso
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari. 

La Task List RBT™ del BACB® comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
 
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento; 
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; 
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

Lo schema seguente riassume le diverse figure coinvolte in un intervento ABA, evidenziando il ruolo del Tecnico Comportamentale:

figure aba