ORGANIZZARE UN'EDIZIONE
IESCUM collabora con enti e associazioni per organizzare edizioni del Corso per Tecnici Comportamentali presso le rispettive sedi.
Se siete interessati ad organizzare un'edizione del Corso o semplicemente a valutarne l'opportunità, contattateci all'indirizzo segreteria@iescum.org
Presentazione del Corso per Tecnici del Comportamento
L’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, d'ora in avanti chiamato IESCUM, ha avviato il Corso Formativo per essere eleggibili come Registered Behavior Technician™ (RBT™)
Il requisito minimo per l'accesso al Corso è il possesso di un diploma di scuola superiore, tuttavia il corso si rivolge in modo privilegiato a chi è iscritto ad un Corso di Laurea o è già in possesso di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale.
Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Qui di seguito il testo tratto dal Registered Behavior Technician™ (RBT™) Task List:

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.

bacb

Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA (supervisore designato dell’RBT™). 
L’RBT™ è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato  determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.


ENTE ORGANIZZATORE

logo iescum

Il Corso è organizzato da IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno intessuto rapporti con realtà scientifiche e professionali, nazionali ed internazionali.

IESCUM collabora con ABAI (Association for Behavior Analysis International), BACB (Behavior Analyst Certification Board, Inc.) e APBA (Association of Professional Behavior Analyst) ed è stato riconosciuto come Italian Chapter di ABA International e dell’EABA, European Association for Behavior Analysis.